L’agenzia

L’agenzia letteraria Campigli & partners, opera in campo letterario dal 1999, nata da precisa esigenza del mercato. Il suo socio fondatore, il dott. Paolo Campigli, giornalista e scrittore ha da sempre lavorato a stretto contatto con autori di inediti. Nei suoi uffici di redazione sono passati e passano centinaia di dattiloscritti, molti partecipanti al Premio Europeo di Letteratura.

Dal Gennaio 2015, il dott. Campigli ha ripreso in mano a tempo pieno le redini dell’agenzia, essendo andato in pensione come giornalista. Oggi infatti collabora solo saltuariamente con testate nazionali.

Si è rinnovato e rafforzato anche il team di professionisti già collaudato ed affiatato: ne fanno parte tre docenti universitari di lingua e letteratura italiana, un critico teatrale e un giornalista specializzato in recensioni editoriali. Si tratta di persone molto conosciute nell’ambiente ma, in questo caso però la riservatezza è d’obbligo in quanto, tutto il lavoro deve transitare esclusivamente attraverso la Campigli & partners, perché altrimenti i componenti del gruppo di lettura sarebbero bersagliati da migliaia di proposte, domande e sollecitazioni di ogni tipo.

L’agenzia letteraria Campigli & partners si occupa così principalmente di esaminare opere di narrativa, saggistica e copioni di sceneggiature cinematografiche e teatrali, queste ultime verranno, qualora ritenute meritevoli, presentate ai grandi network nazionali: Rai, Rai Fiction, Mediaset, Mediatrade, solo per citare le più importanti. Tutto questo lavoro di squadra viene svolto con grande esperienza e professionalità, perché lo scopo di questo studio è quello di prendere per mano giovani o acerbi talenti e dall’esordio cercare di portarli (qualora abbiano i requisiti fondamentali), fino alla pubblicazione dell’opera per i tipi delle più conosciute ed affermate case editrici. Purtroppo le ben note difficoltà dovute alla crisi del settore in questi ultimi anni, hanno ridotto ulteriormente anche la possibilità per autori esordienti e/o sconosciuti di giungere a dei risultati gratificanti. Quindi anche la Campigli & partners è impegnata in primis, nella valutazione dell’opera, nel dare suggerimenti e consigli all’autore per apportare migliorie ed accorgimenti. Un opera “a posto” in tutti i sensi fa accrescere notevolmente comunque le possibilità di pubblicazione; in seguito si procede allo studio ed alla ricerca di una intermediazione decisa e mirata.

Il sito web dell’agenzia, grazie anche al PREMIO EUROPEO DI LETTERATURA, negli ultimi anni è stato preso d’assalto da numerose richieste: gli autori desideravano un parere tecnico, una scheda critica del proprio lavoro. Insomma un più approfondito esame degli elaborati. Inoltre c’è stata una crescita nelle richieste di indicazioni e suggerimenti, di consigli ed interventi per migliorare i testi.

Un lavoro lungo ed affascinante ma di grande responsabilità: un “modus operandi” diverso dalla maggior parte delle agenzie letterarie presenti nel mondo editoriale di oggi.

Per questo, al fine di poter continuare a soddisfare il sempre crescente numero delle opere che gli autori inviano per una valutazione e per dedicarsi unicamente a questa specializzazione, il dott. Campigli ha deciso di allargare il proprio staff: una decisione presa in un attimo ma ponderata da diversi anni. Per il rispetto degli autori e del nostro lavoro che è quello di esaminare settimanalmente molti testi che provengono da tutta Italia e, oggi, anche dall’estero, nella speranza di scoprire sempre nuovi talenti (alcuni stanno già muovendo i primi passi), questa agenzia letteraria ha deciso di contenere, per quanto possibile, il costo del servizio di consulenza offerto.

Già da anni la Campigli & partners è corrispondente nazionale di due agenzie letterarie tra le più affermate del mondo: la WRITER’S AGENCY di Londra e la MILLER LITERARY AGENCY di New York con le quali, oggi più che mai, si lavora a stretto contatto.

Si prega di non inviare testi o file, senza previo accordo telefonico, grazie.